Caricamento...
Regione Veneto

Rilascio Carta di Identità Elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita.

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti in Italia e per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Aire (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).

Descrizione

La CIE viene rilasciata ai cittadini italiani o stranieri residenti nel territorio italiano, esclusivamente nei seguenti casi:
  • prima richiesta di carta d'identità (o acquisto della cittadinanza italiana);
  • documento di identità precedente scaduto o in scadenza;
  • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato;
Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini iscritti all'Aire, che possono comunque ottenere la carta d’identità cartacea.

La validità della CIE cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alla scadenza sotto indicata, fino al giorno e al mese di nascita del titolare:
  • minori di 3 anni - triennale
  • dai 3 ai 18 anni - quinquennale
  • maggiori di 18 anni – decennale
In caso di emissione di CIE a favore di persona minorenne di cittadinanza italiana, è necessaria la presenza di entrambi i genitori al momento dell’emissione del documento ovvero di uno soltanto, ma munito della dichiarazione di assenso all’espatrio firmata dall’altro genitore.

Il modulo di assenso è scaricabile in allegato.

Come fare

La Carta di Identità può essere richiesta previa prenotazione da effettuarsi tramite il servizio attivo su questa pagina (vedi applicazione sottostante) o contattando telefonicamente l’ufficio anagrafe al n. 0424.590234.

Cosa serve

  • n. 1 fototessera recente (non più di 6 mesi);
  • la carta di identità scaduta o in scadenza;
  • la tessera sanitaria;
  • in caso di furto o smarrimento, la denuncia presentata alle Forze dell’Ordine (Carabinieri o Polizia) nella quale compaiano gli estremi del documento rubato o smarrito;
  • in caso di persona minorenne di cittadinanza italiana, la dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dal genitore non presente al momento dell’emissione, cui va allegato il documento di identità dello stesso.

Cosa si ottiene

Il documento d'Indentità.

La CIE non viene consegnata al momento della richiesta, come avveniva con il documento cartaceo, ma è stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma e spedita direttamente al cittadino entro 15 giorni dalla richiesta, tramite raccomandata, presso il Comune o ad un indirizzo da lui indicato al momento della richiesta.

La spedizione al domicilio del richiedente avverrà a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a cura di Poste Italiane.

Il documento potrà essere consegnato esclusivamente al cittadino o a persona da lui appositamente incaricata, e nel caso di inoltro presso un indirizzo privato, qualora al momento della consegna il cittadino non fosse presente verrà rilasciato un avviso nella cassetta delle lettere, sul quale è indicato un numero verde (803.160 servizio clienti di Poste Italiane) che sarà possibile contattare entro i primi 4 giorni dal rilascio dell'avviso. con il quale si potrà richiedere:
  • che l'invio venga nuovamente recapitato all'indirizzo del destinatario;
  • che l'invio venga messo a disposizione presso un ufficio postale.
Nel caso in cui non venisse fatta alcuna telefonata al numero verde, la CIE, a partire dal 6° giorno successivo al tentativo di consegna, potrà essere ritirata presso l'ufficio postale, dove rimarrà in gicenza per 30 giorni.

Trascorso anche tale periodo senza che il documento sia ritirato, verrà trasmesso al Comune dove rimarrà in giacenza sino al suo ritiro, e i tempi di trasmissione da Poste Italiane al comune non sono certi.

Tempi e scadenze

Tempi di attesa scanditi dall’agenda degli appuntamenti.
10Giorni
Ritiro carta di identità elettronica

Consegna della CIE in 7-10 giorni lavorativi dalla sua emissione.

Costi

Per il rilascio della carta d’identità sono previsti i seguenti pagamenti;


IMPORTO DA PAGARE:
  • € 22,00 per la carta d’identità elettronica;
  • € 27,00 per la carta d’identità elettronica in caso di emissione a seguito di furto o smarrimento o deterioramento;
  • € 5,42 per la carta d’identità cartacea (rilasciabile solo in caso d’urgenza e per i cittadini iscritti A.I.R.E).
Il versamento va effettuato il giorno dell’appuntamento, in contanti o con pagamento POS.

Accedi al servizio

Accedi direttamente online tramite identità digitale
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

La validità della CIE, invariata rispetto a quella della carta di identità tradizionale, è diversa a seconda all’età del titolare:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni;
  • 3 anni per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale.
La scadenza del documento corrisponderà all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe - Stato civile - Servizi elettorali

Piazza della Concordia, 1 36050 - Cartigliano (VI)

Documenti

Pagina aggiornata il 11/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!